Under 19 Gold: la Fortius Data si arrende alla capolista Saronno (54-59)

Nonostante la rimonta i ragazzi di Mortara pagano un pessimo secondo quarto.

FORTIUS DATA Mortara – Robur Saronno 54-59 (8-13) (9-20) (20-13) (17-13)

Fortius Data Mortara: Rotta ne, Pirovano 9, Donati,  Impallomeni 1, Colombo 3, Bollini, Gioia 14, Bossi 2, Piciotti 1, Bettanti 24, Renda, Pizzi. All.re D. Morone

Robur Saronno: Cova 5, Zerbi 7, Figini 2, Paternoster 2, Fotti, Riva 5, Pagani 2, Fabbian 3, Rota 4, Motta 14, Marchini 2, Banfi 13. All.re A. Leva.

 

Per il Basket Team E. Battaglia griffato Fortius Data una sconfitta contro la capolista e imbattuta Robur Saronno, in una partita che lascia un po’ di rammarico nei padroni di casa per non averci creduto fin da subito.

Matteo Bettanti, Top Scorer con 24 pti

Avvio abbastanza equilibrato, con Motta che apre i giochi con una tripla alla quale risponde Gioia. Gli amaretti si muovono molto bene e hanno ottime collaborazioni. I ragazzi di Morone, a differenza della gara di andata,  sono però all’altezza e riescono a stare in scia degli ospiti. 8-11 dopo 7 minuti, con il solo Riva a chiudere il periodo sul 8-13.
Nel secondo quarto la Fortius Data si inchioda. Per 6 lunghi minuti non vede proprio il canestro se non su tiro libero di Piciotti. Saronno ne approfitta e allunga al 9-26. I padroni di casa non segnano nemmeno in una vasca da bagno e gli unici punti dal campo, dopo 4 liberi di Pirovano e 1 di Impallomeni, li segna solo Bettanti, unico in grado di penetrare le maglie della difesa avversaria. 17-33 il punteggio a metà gara.
Nel terzo quarto la Fortius Data cambia atteggiamento. Finalmente una difesa più aggressiva e finalmente buoni aiuti difensivi le permettono di accorciare le distanze soprattutto con Bettanti e Gioia, riuscendo a riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra. 37-46 al 30′.
Nell’ultimo quarto l’atteggiamento dei gialloblu non cambia e Saronno va in difficoltà, trovando sempre più difficile contenere le ripartenze dei padroni di casa. A 3′ dal termine il Battaglia si porta sul -2 (50-52), con gli amaretti che ormai vedono il canestro solo dalla linea della carità. Gli ultimi 7 punti di Saronno arrivano solo su tiro libero,  fondamentale nel quale invece peccano i padroni di casa. Saranno infatti i liberi mancati a fare la differenza a fine gara, quando il tabellone segnerà 54-59.

Buona prestazione di Bettanti (24 pti) e Gioia (14 pti). Solido e costante Pirovano (9 pti).

Unico rammarico quel secondo quarto giocato con timore e poca consapevolezza dei propri mezzi. Rinfrancante invece la reazione nella seconda parte di gara. Troppi gli errori dalla lunetta (12/30)!

Prossimo impegno nell’anno nuovo, lunedì 10 gennaio 2022 alle 21.00 alla Scarioni di Abbiategrasso, ospite il Malnate Basketball.
Basket Team E. Battaglia - Robur Saronno