Malnate Basketball-Fortius Data Mortara 75-60 (18-6)(14-23)(17-10)(26-21)
Malnate Basketball: Cellini 17, Lanzi, Battistini 2, D’Errico 4, Catelli M. 14, Piatti 6, Abbiati 2, Catelli M.E. 2, Macchi, Ranzenigo 16, Brunoldi 11, Milani. All.re Bianchi B. – vice Lazzari S.
Fortius Data Mortara: Rotta, Pirovano 25, Donati 4, Impallomeni 9, Colombo, Bollini, Pancrazi 8, Bossi 3, Piciotti 9, Renda, Pizzi 2. All.re Morone D. – vice Accalai F.

Luca Pirovano, MVP con 25 pti e 26 di valutazione.
Subisce un’altra sconfitta il quintetto di Morone in quel di Malnate, stavolta però meno pesante e avvilente rispetto al tracollo subito a Saronno nella precedente trasferta.
Partenza, come purtroppo accade spesso, su toni molto bassi. Mortara non vede quasi mai il canestro (solo una tripla di Pancrazi e un gioco da 3 di Pirovano), lasciando di fatto il pallino a rimbalzo in mano agli ospiti che puniscono spesso Mortara soprattutto con Cellini e Marco Catelli, sfruttando bene secondi o terzi tiri.
Nel secondo quarto l’ingresso di Piciotti dà una bella scossa a tutto il quintetto. Finalmente più efficaci a rimbalzo e attenti e pronti nel difendere e ripartire, i gialloblu di Morone ricuciono lo strappo e si riportano a -3 lunghezze all’intervallo lungo (32-29) grazie a Pirovano (11 punti nel quarto, top scorer del match) e appunto Piciotti, che colleziona 5 punti, 5 rimbalzi e 3 stoppate nel quarto.
Al rientro i ragazzi di Morone e Accalai riacciuffano i padroni di casa sul 34-34 e si continua praticamente punto a punto fino a 2 dal termine del terzo periodo (42-39). Qui, complici alcune palle perse velenosissime, Malnate piazza un 7-0 che segna il 49-39 a 10′ dal termine.
Un ottimo contropiede di Pirovano in avvio di periodo riporta la Fortius Data sotto le 10 lunghezze di svantaggio, poi però si spegne la luce e Malnate confeziona un 14-0 che segna il massimo vantaggio al 5′ di gioco (+22, 63-41). Mortara prova a reagire e nei rimanenti 5 minuti riesce a contenere e ripartire riducendo lo svantaggio, ma a quel punto Malnate può amministrare il cospicuo bottino e portare a termine la gara vittoriosa per 75-60.
Ottimo Piciotti che con 9 punti, 6 rimbalzi e 4 stoppate chiude con 18 di valutazione. Sugli scudi Pirovano, top scorer del match con 25 punti (9/15 da 2 e 2/2 da 3) e 26 di valutazione.
Il commento di coach Accalai:
“Nonostante la sconfitta si sono comunque visti dei progressi.
A differenza di Saronno, sicuramente questa partita l’abbiamo giocata e a tratti siamo anche riusciti a imporre il nostro ritmo e la nostra intensità. Paghiamo ancora le troppe palle perse ma soprattutto è la mentalità in gara l’aspetto sul quale dobbiamo concentrarci nei prossimi allenamenti“.
Prossimo appuntamento Lunedì 15 novembre alle 21.00 alla Scarioni di Abbiategrasso, ospiti i milanesi della Azzurri Niguardese
Malnate Basketball - Basket Team E. Battaglia