Serie D: i Leoni lottano e non sfigurano contro la capolista (59-79)

Nell’ultima giornata del girone di qualificazione Abbiategrasso perde ma non tracolla contro la Pro Vigevano
USSGB Abbiategrasso – Pro Vigevano 59-79 (15-23) (9-15) (13-22) (22-19)

USSGB Abbiategrasso: Donati 10, Pirovano 6, Colombo 11, Bettanti 8, Bossi 5, A. Facchi 2, Bollini, Lonati 13, Mangiarotti 4. All.re Gerosa vice Morone

PRO Vigevano: Orlandi 20, Gibertoni An. 12, Gibertoni Al. 11, Matteoni 10, Diciocia 9, Gambino 9, Martinoli 8, Lesca, Urga. All. Gibertoni D. vice Concina

Ultima giornata della fase di qualificazione.
Ad Abbiategrasso ospite la capolista, reduce dalla pesante sconfitta subita a Castano Primo per mano dei Mastini, desiderosa di immediato riscatto.
Per i Leoni assenze importanti. Oltre ad Alessandro Gioia, infortunatosi al ginocchio destro nella trasferta di Cava Manara, mancano i fratelli Matteo e Gabriele Facchi. Coach Gerosa pesca quindi dalla cantera Under 19 Battaglia per completare il roster del match.
Match che per Abbiategrasso è subito in salita: dalla palla a 2 vinta dai Leoni, Andrea Facchi si lancia in penetrazione, segna il canestro ma rovina contro il muro prendendo un brutto colpo al gluteo destro. La sua partita dura 9 secondi e non rientrerà più in campo.
Gerosa e Morone devono quindi da subito fronteggiare la prima della classe con gli 8 superstiti guidati “dall’anziano” capitan Mangiarotti (classe 2000).
Vigevano prova subito a scappare portandosi sul +15. Viste le forze in campo, la partita sembra essere destinata ad un tracollo casalingo, ma Abbiategrasso non vuole fare da semplice sparring partner e reagisce riducendo le distanze fino al -8 al primo quarto (15-23) e proseguendo nel secondo fino al -4 del 19-23.
Vigevano è squadra esperta e rapida nel muovere palla. Ricrea un buon margine a fine primo tempo (24-38) e lo mantiene allungando fino anche al +30 durante tutto il match.
I giovani Leoni però sono rapidi, concentrati e vogliosi di vendere cara la pelle. La Pro Vigevano alla fine non “domina” e i Leoni riescono anche a vincere l’ultimo quarto (22-19) per il finale di 59-79.
Nonostante la sconfitta ottima prestazione dell’USSGB Abbiategrasso nel complesso, contro una squadra Senior che ha subito solo 2 sconfitte in tutto il girone di qualificazione.
Oltre agli immancabili Mangiarotti (4 pti, 16 rimbalzi e 20 di val.) e Lonati (13 pti, 8 rimbalzi e 23 di val.) si mettono in mostra gli Under 19 Donati e Colombo (rispettivamente 10 e 11 pti).

Ora si attendono i verdetti dell’ultima giornata dei gironi E1 e E2 per conoscere la classifica generale dalla quale partirà il girone di Classificazione E, nel quale ogni squadra del girone E2 affronterà le squadre del girone E1 e viceversa.

USSGB Abbiategrasso - Pro Vigevano