Due tornei di fine stagione di assoluto valore per i centri “minibasket” collegati nella collaborazione che fa capo al Basket Team Enrico Battaglia Mortara.
Gli atleti degli Aironi Robbio, Junior Basket, Lomellina Minibasket, Ussgb Abbiategrasso e Virtus Mortara, sono stati riuniti in rappresentative del movimento territoriale, partecipando:
nella categoria esordienti (classe 2007), al Torneo “‘Minibasket sotto la Cupola” a Novara, nel quale col nome Virtus Basket Mortara e allenati da Federico Zanellati, hanno avuto modo di affrontare squadre di altro livello (presente anche la Fortitudo Bologna), chiudendo al 6 posto perdendo la finalina contro Bergamo.
Nella categoria Aquilotti (classe 2008), con denominazione Lomellina Minibasket e allenati da Mattia Forni, hanno disputato lo storico “Torneo Aldeghi” a Robbiate/Merate (Lecco), vincendo il girone di qualificazione, e ben comportandosi anche nella fase finale contro Blu Orobica e Cantù (coltivando addirittura il sogno di un’impresa “storica”contro i canturini).
Il commento di coach Pier Zanotti, referente dei due tornei:
“Due ottime esperienze cestistiche e umane, i ragazzi hanno trovato subito una buona intesa,
si è creato subito un immediato feeling, in campo e fuori, dimostrando come l’unione di intenti può portare a ottimi risultati, e che sicuramente avrà un seguito già a inizio della prossima stagione, con un grande impegno sia a livello tecnico che organizzativo. Si vorranno garantire qualità e continuità delle attività di formazione giovanile che le societa’ coinvolte nella sinergia hanno svolto a livello di minibasket“.