la Provincia Pavese: Matteo Bettanti, da Mortara alle high school USA

Basket. Il 18enne talento vigevanese cresciuto nel Battaglia studierà e giocherà in Florida alla Montverde Academy di coach Kevin Boyle

di F. Babetto – laProvinciaPavese.it
In attesa di rivedere, speriamo presto, giocatori americani di basket a Vigevano, un giovane e talentuoso vigevanese fa il percorso inverso da una parte all’altra dell’Atlantico. Si tratta di Matteo Bettanti, classe 2004, guardia del Basket Team Battaglia Mortara, che lascerà l’Italia perché il suo prossimo futuro si chiama Montverde Academy, nell’omonima città della Florida nei pressi di Orlando, dove proseguirà il suo percorso sportivo e di studio in una delle migliori “Prep School” degli Stati Uniti.

Matteo ha iniziato a giocare a pallacanestro nello Junior Basket Vigevano con il responsabile del settore giovanile Stefano Zullato e coach Diego Morone, che l’hanno seguito anche in Under 13 e Under 14. Poi è passato al Basket Team Battaglia Mortara e, con coach Pier Zanotti, ha disputato due campionati di Eccellenza in Under 15 e Under 16. Quindi le ultime due stagioni con l’Under 19 (nel 2020-21 con coach Enrico Gerosa e nel 2021-22 ancora con Morone), debuttando nel mondo senior in C gold sempre con Mortara.

Contemporaneamente, Bettanti è stato impegnato anche in serie D nella società satellite Ussgb Abbiategrasso, con i tecnici Alfonso Zanellati e Gerosa. «Matteo si è diplomato con ottimi risultati e un anno di anticipo al liceo Cairoli di Vigevano, ed ora è pronto per il “next step” americano – spiega Massimo Marchesi, dirigente della società lomellina – E’ un passo importante per il ragazzo, che potrà coniugare scuola e sport in una realtà come quella degli Stati Uniti».

Sei titoli in bacheca

La Montverde Academy è una high school che prepara studenti americani e stranieri all’accesso ai college: Matteo giocherà e studierà per un anno da “post grad” in una sezione basket che, nello scorso aprile ha messo in bacheca il sesto titolo della Geico National High School Championship (secondo consecutivo). Nel 2020 il torneo è stato sospeso causa pandemia quando Montverde vantava uno score di 25 gare vinte e zero perse. Il coach, Kevin Boyle, otto volte “allenatore dell’anno” (High school coach of the year), gestisce in prima persona tutte le squadre nel programma liceale. È considerato da molti allenatori universitari come uno dei migliori insegnanti di basket.

A Montverde sono stati formati diversi giocatori che poi hanno spiccato il volo nella Ncaa e nella Nba, come Cade Cunnigham, prima scelta assoluta dei Detroit Pistons nel 2021, e Ben Simmons, prima scelta dei Philadelphia 76ers nel 2016.

«Sarà un’esperienza molto formativa, una grande occasione per la sua crescita tecnica, fisica e umana perché la competizione è davvero alta. Matteo è deciso e determinato, ed è giusto inseguire i propri sogni. Il suo inizierà il 18 agosto», conclude Marchesi.—

Fabio Babetto