Il 1° Memorial in ricordo di Ale Mellera

Si è svolto con grande partecipazione, domenica 8 maggio a Cava Manara, il torneo di basket 3vs3 in memoria di Alessandro Mellera, indimenticato ragazzo dell’Ussgb Abbiategrasso prematuramente scomparso nel maggio del 2020.
Tra le sedici squadre partecipanti, una formata da tre suoi ex compagni di squadra che hanno condiviso con Ale il percorso delle giovanili, purtroppo interrottosi troppo presto.

 

 

 

 

La squadra formata da Bruno Invernizzi, Alessandro Reali e Giovanni Invernizzi, nella foto con mamma Manuela e papà Davide.

Tratto dalla pagina facebook del comune di Cava Manara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ricordo dei suoi amici e compagni di squadra

Alessandro Reali: “Essere presenti domenica al torneo in memoria di Mel era oltre che un piacere un immenso dovere morale per ricordare una persona che seppur all’apparenza silenziosa, ha lasciato un segno su tutti noi. Ale è stato un esempio, di amicizia, di educazione, di perseveranza, di duro lavoro e di passione per uno sport. Sono pochi i ragazzi che ti capita di incontrare come lui, per questo noi ci riteniamo più che fortunati e ti ricordiamo sempre Mel!

Giovanni Invernizzi: “Partita di serie D, stagione 2017/2018, l’arbitro assegna una rimessa per noi ma commette un errore. Mel alza il braccio e dice “l’ho toccata io, la rimessa è degli altri “. Ecco questo è Mel, un grande, buono come pochi. Ciao Ale ci rivediamo al prossimo torneo!”

Bruno Invernizzi, capitano del Basket Team E. Battaglia: “Se penso ad un ricordo di Ale non posso non partire da qualche anno fa quando lui giocava a Casteggio e io nelle giovanili del Basket Team E. Battaglia, da under 15. Con una selezione delle due squadre partecipammo insieme ad un torneo a Lugano dove lui vinse il titolo di mvp! Un paio di anni dopo me lo ritrovai compagno di squadra ad Abbiategrasso dove abbiamo fatto insieme il percorso delle giovanili. Ma sarebbe riduttivo ripensare ad Ale solo come un ragazzo innamorato del basket, lo voglio ricordare invece come un ragazzo di rara educazione, sempre corretto con i compagni e con gli avversari, sorridente, uno spirito da gran lottatore che gli aveva permesso di tornare a giocare per qualche partita dopo il primo terribile ciclo di terapie. Poi purtroppo la malattia ha avuto il sopravvento ma la dignità e il coraggio con cui l’ha affrontata resteranno indelebili e di esempio. Ale è un ragazzo che MERITA di essere ricordato. L’emergenza covid non ci aveva permesso di rivederci, partecipare al torneo in tua memoria e portare un saluto a Davide e Manuela era il minimo che potessimo fare. CIAO ALESSANDRO!”

Massimo Marchesi: “Tutto lo staff del Basket Team E. Battaglia e dell’Ussgb Abbiategrasso ricordano Alessandro, innamorato del basket. Personalmente ricordo molto bene la sua felicita’ quando coach Gerosa lo ha convocato in Serie D. Una gran bella persona che ci ha lasciato purtroppo troppo presto. CIAO ALESSANDRO”