GIANGO DAY: il ricordo di Loris “Giango” Gianella

Domenica 19 Giugno si è svolta la prima edizione del “Memorial Loris Gianella” , quadrangolare giovanile Under 19 di pallacanestro, voluto ed organizzato dall’USSGB Abbiategrasso, per ricordare “Il Giango”, vecchia gloria bianco-blu, cresciuto nel settore giovanile della pallacanestro abbiatense e che ci ha prematuramente lasciati un paio di mesi fa.
In una buona cornice di pubblico, nonostante la calda giornata, riversata nella Palestra Scarioni, si sono affrontate oltre ai padroni di casa dell’USSGB Abbiategrasso, le formazioni del Settimo M.se Basket, SOI Inveruno e gli Eagles di Gudo Visconti.

A seguire e prima delle finali gli “Amici del Giango”, i compagni di squadra, riallacciate le scarpe e rimessa la canotta bianco blu si sono riuniti per rigiocare la storica partita della stagione 2005/06 in cui l’allora “prima squadra” vinse in campionato di prima divisione contro la Pallacanestro Tromello.
Anche se lo spettacolo in campo non è stato sicuramente spumeggiante, la partecipazione e lo spirito della rimpatriata hanno sicuramente omaggiato la figura e la grinta che contraddistinguevano Loris e nel suo ricordo la consegna, alla famiglia, del pallone firmato da tutti i partecipanti alla giornata, simbolo di “unione e sportività” di cui Giango era fiero ambasciatore.

 


Per la cronaca le finali sono state vinte da Settimo che ha prevalso sui giovani di Inveruno, mentre il trofeo è rimasto a casa, vinto dai giovani leoni che hanno primeggiato sulla squadra degli Eagles.

M. Bollini