La corazzata del girone passa di misura al PalaGuglieri (73-78)
di A. Sciarrino, informatorevigevanese.it
EXPO INOX Mortara – ROBUR Basket Saronno 73-78 (24-26)(15-22)(21-17)(13-13)
Expo Inox Mortara: Sacchi 14, Bonesso 7, Stonkus 22, Muzio 8, A. Facchi 15, Invernizzi 2, Ratti, Lonati 5; ne Bettanti, G. Facchi, Gioia, M. Facchi. All. A. Zanellati. 1° Ass. E. Gerosa
Robur Saronno: Gurioli 21, Tresso 2, Fusella 6, Mariani 9, Beretta 12, Politi 15, Marusic 5, Tomba 2, De Capitani 1, Pellegrini 5; ne Quinti. All. Grassi.
Ancora una sconfitta, ma prestazione più che dignitosa per l’Expo Inox contro la Robur Saronno, corazzata del girone C di C Gold. Gli ospiti si sono imposti per 73-78, ma il giovane quintetto mortarese ha dato a lungo filo da torcere agli avversari disputando una gara gagliarda e a viso aperto. Alla fine la maggior fisicità degli avversari ha fatto la differenza con il datato pivot Politi che sotto canestro è stato spesso immarcabile. L’Expo parte bene e per quasi tutto il primo quarto è avanti nel punteggio (19-14 al 6′) per poi chiuderlo sotto di 2 (24-26). Nella seconda frazione gli ospiti prendono un po’ il sopravvento andando al riposo lungo sul +9 (39-48). L’ultimo canestro mortarese prima del riposo è di Sacchi che si sblocca dopo 8 tiri sbagliati e nel terzo periodo trascina i compagni che restano in scia agli avversari aggiudicandosi il parziale (21-17). Purtroppo, in avvio di ultimo quarto Sacchi, appena ristabilitosi da una distorsione alla caviglia, si fa nuovamente male nello stesso punto ed è costretto a uscire. Nonostante ciò il divario non si scosta dai 7/8 punti fino al meno 5 finale. Detto di Sacchi (per la guardia mortarese anche 7 assist), nelle fila dell’Expo il lituano Stonkus dopo un ottimo inizio (4/6 da tre) ha un po’ macchiato le sue percentuali, ancora buona prova di Andrea Facchi (senza errori dal campo nel primo quarto) e buon finale di Muzio, ma nel complesso positiva la prestazione di tutta la squadra.
La partita: