Leoni vincenti con un buzzer beater da metà campo di Andrea Facchi (63-66)
Pallacanestro Stradella – USSGB Abbiategrasso 63-66 (13-21) (25-8) (9-15) (16-22)
Pallacanestro Stradella: Pacchiarotti 5, Orlando, Boneschi 6, Laboranti 8, Gazzaniga 1, Savini 8, Arsti 19, Mazzocchi 5, Gallini 8, Nagini 3.
USSGB Abbiategrasso: Facchi G. 13, Facchi M. 2, Bettanti 20, Facchi A. 23, Bossi 3, Bollini 2, Mangiarotti 3, Pollaci. All.re Gerosa vice Morone
Prima giornata di Play out e prima importante vittoria per i ragazzi di Gerosa che devono fare i conti con la lunga lista dell’infermeria: assenti Gioia e Donati (stagione finita per entrambi), Lonati e Pirovano, con Matteo Facchi non ancora al 100% ma comunque disponibile.
Abbiategrasso entra in campo concentrata. Nel primo quintetto Bettanti e Matteo Facchi cercano di portare in campo la stessa grinta sfoggiata nella recente vittoriosa partita di Under 19 Gold, e capitan Mangiarotti e Gabriele e Andrea Facchi si adeguano proponendo così un buon primo quarto. Al 5′ di gioco Leoni avanti 9-12. Stradella gioca la carta zona per cercare di contenere gli ospiti e segna praticamente o solo su tiro libero o solo dall’arco. Alle triple dei padroni di casa rispondono però con la stessa moneta Andrea Facchi e Bettanti. Fine primo quarto coi Leoni a +8 (13-21).
Nel secondo quarto qualcosa si inceppa. Cala la concentrazione dei biancoblu e Stradella ne approfitta grazie anche all’ottima percentuale da 3. Quattro triple consecutive dei padroni di casa valgono il sorpasso al 7′ (29-27), e altre due in chiusura di tempo portano il vantaggio casalingo sul +9 (38-29).
Vantaggio che va in doppia cifra (+11) ad inizio terzo quarto.
I Leoni però hanno un’ottima reazione e con carattere cominciano la rimonta, grazie anche all’apporto di Pollaci e Bossi che, chiamati a far rifiatare i compagni, aiutano la squadra soprattutto nella fase difensiva. Abbiategrasso ricuce lo svantaggio e chiude a -3 (47-44)
Nell’ultimo quarto si gioca praticamente punto a punto. Ai piccoli allunghi dei leoni Stradella risponde col tiro da 3 (ne segnerà ben 11 in tutta la gara). Si va avanti così per tutto il quarto. 53-52 al 7′, 59-58 a 2.30.
Ultimo minuto: Stradella con due canestri consecutivi si porta sul +4, ma un’importante tripla di Bossi riporta i Leoni in scia a -1 e sul successivo viaggio in lunetta di Gabriele Facchi è parità (63-63).
Con 38 secondi sul cronometro Abbiategrasso esce male dal timeout gettando al vento il possesso. Stradella ha la possibilità di mettere un canestro pesante ma sciupa con un tiro da 3 che prende solo il tabellone. Sul rimbalzo ospite grande pressing di Stradella che vuole portarla ai supplementari, ma Andrea Facchi all’ultimo secondo lancia una preghiera da metà campo che entra precisa nella retina, tra le urla festanti dei compagni che corrono ad abbracciarlo.
Nel complesso buona prestazione di squadra. Importante il lavoro di Gabriele Facchi nel ruolo di play, che ha sudato in campo per tutti i 40 minuti chiudendo con 13 punti, 7 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi.
Buona prestazione di Andrea Facchi in doppia cifra (23) con 9 rimbalzi, 5/9 da 3 e 6/6 al liberi, e Bettanti, anche lui in doppia cifra (20) e anche lui 6/6 i liberi.
Solido Mangiarotti (11 rimbalzi e 3 assist) e ottimo il contributo di Pollaci e degli Under19 Bossi e Bollini.
Prossima gara venerdì 6 maggio alle 21.15 alla Scarioni di Abbiategrasso, per la quinta sfida della stagione tra campionato e coppa contro la CAT Vigevano.
Pallacanestro Stradella - USSGB Abbiategrasso