Serie D: contro Milano3 Basiglio torna il referto rosa (58-54)

USSGB Abbiategrasso – Oscom Milano3 Basiglio 58-54 (16-14) (19-8) (6-18) (17-14)

USSGB Abbiategrasso: Pirovano 8, Colombo 2, Facchi G. 13, Facchi A. 12, Bollini 3, Lonati 18, Mangiarotti 2, Pollaci ne, Bettanti ne. All. Gerosa vice Morone

Quarta giornata del girone di Classificazione. Abbiategrasso ospita i giovani di Milano3 Basiglio, squadra molto simile all’USSGB per quanto riguarda le età che disputa anche il campionato di Under 19 eccellenza con ottimi risultati.
Tra i Leoni molte assenze importanti. Oltre a Gioia e Bettanti (quest’ultimo in recupero e presente in panca a dar morale ai compagni), manca anche Matteo Facchi, infortunatosi in allenamento.
Nonostante le defezioni Abbiategrasso mette in campo sempre tanta grinta e qualità. Già in avvio costringe Basiglio a chiamare timeout dopo 5 minuti. Gli ospiti risalgono dal 4-9 al 9-9 e si mantengono in scia a fine primo quarto (16-14).
Nel secondo i leoni accelerano. Gabriele Facchi sigla due bombe e altrettanti assist per Lonati nel pitturato, creando un buon margine che porta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra al riposo lungo. (35-22)
Nel terzo quarto Basiglio cambia spesso difesa, passando dalla zona alla uomo ad una box and one esterno che mette in difficoltà i Leoni. Solo 6 punti per Abbiategrasso nel quarto, con gli ospiti che rimettono in piedi la gara tornando a -1 (41-40).
L’ultimo quarto vede anche il sorpasso degli ospiti, ma Mangiarotti e compagni non ci stanno. I Leoni trovano in Pirovano l’assistman decisivo che manda a canestro Lonati e Andrea Facchi, e difendono attentamente costringendo gli ospiti a tiri forzati, riuscendo a portare a casa l’importante vittoria.

Davide Lonati. Doppia doppia con 18 punti e 12 rimbalzi

Ottima gara di Lonati in doppia doppia (18 pti e 12 rimbalzi). Solido Mangiarotti (14 rimbalzi) e buone cose anche da Gabriele Facchi (13 pti e 6 assist)

Nel quinto turno USSGB Abbiategrasso riposa in campionato, ma recupera la gara a orologio, necessaria per pareggiare il numero di partite disputate tra i due gironi E1 ed E2, contro CAT Vigevano.
Appuntamento quindi venerdì 25 marzo contro Cat Vigevano, alle 21.15 alla Scarioni di Abbiategrasso.

USSGB Abbiategrasso - Oscom Milano3 Basiglio