CAT Vigevano-USSGB Abbiategrasso 45-81 (12-24) (2-21) (16-14) (15-22)
CAT Vigevano: Zandi 3, Tosi 5, Tagliavini 7, Spaccasassi, Vigone, Cavaleri 6, Lion 6, Kahnt 6, Jacobacci, Marchesi, Lessio, Rosa 12. All.re Boselli vice Marcone
USSGB Abbiategrasso: Gioia 14, Facchi G 7, Bettanti 10, Pancrazi 9, Facchi A 21, Lonati 12, Mangiarotti 6, Bollini 2, Bossi, Pirovano ne. All.re Gerosa vice Morone
A ventiquattro ore dalla vittoriosa trasferta di Landriano per la Coppa Lombardia i Leoni tornano in campo, ancora in trasferta, per la 5^ giornata del campionato, ospiti della wild card CAT Vigevano.
Sulla carta una partita che poteva sembrare semplice ma da non sottovalutare. La CAT di stasera non era certo la stessa vista nel primo turno di Coppa Lombardia. In campo per i padroni di casa infatti oggi ci sono anche Kahnt e soprattutto il forte centro Raffaele Rosa, classe 2003, che milita anche in serie B con la Nuova Pallacanestro Vigevano. Inoltre i Leoni hanno ancora nelle gambe i 40 minuti del giorno prima e pagano l’assenza di Matteo Facchi, infortunatosi nel finale della partita di Landriano.
L’avvio di gara è a favore degli ospiti, che confezionano un 5-13 dopo 5 minuti con Lonati che stoppa anche gli arbitri e Mangiarotti che fa lo zainetto di Rosa e non gli lascia neanche l’aria da respirare.
Rotazioni obbligate da subito visti i tanti impegni ravvicinati e spazio quindi a Pancrazi e Andrea Facchi che mantengono alto il ritmo e accompagnano il quintetto al 12-24 del primo quarto.

Andrea Facchi, top scorer con 21 punti
Nel secondo quarto i ragazzi di Gerosa accelerano. Si accende Gioia (9 pti nel quarto) che trasforma gli ottimi assist di Lonati e Andrea Facchi e complessivamente il lavoro sia offensivo che difensivo di tutti è molto buono. I Leoni concedono solo 2 punti ai padroni di casa (2-21 il parziale) e vanno al riposo lungo sul 14-45
Al rientro dagli spogliatoi la CAT reagisce e trova nuovi stimoli per strappare il quarto agli ospiti (16-14) che abbassano il ritmo e calano la soglia di attenzione. Il vantaggio però è ancora consistente (30-59) e aumenterà ancora nell’ultimo quarto, dove trovano spazio anche Bossi e Bollini e con capitan Mangiarotti che sul finale si regala una tripla che fa saltare sulla sedia panchina e tribune ospiti.
La tripla di Mangiarotti
Finisce 45-81, con un’ottima prestazione di tutti.
Dopo 5 partite i Leoni si trovano in testa appaiati alla Pro Vigevano e a NovaBasket Cava Manara, che sarà il prossimo avversario per lo scontro al vertice in programma Venerdì 5 novembre alle 21.15 alla palestra Scarioni di Abbiategrasso.
CAT Vigevano-USSGB Abbiategrasso