Sul parquet di Stradella una buona prestazione dei Leoni di Gerosa e Morone.
Pallacanestro Stradella – USSGB Abbiategrasso 40-57 (7-26) (10-4) (7-14) (16-13)
Pallacanestro Stradella: Gallini 13, Boneschi 6, Mazzocchi 6, Gazzaniga 4, Nagini 4, Alberici 3, Savini 3, Tisato 1, Bruciamonti 0, Clerici 0, Laboranti 0, Pacchiarotti 0, All. Maserati – vice Mattro
USSGB Abbiategrasso: Pirovano 5, Gioia 9, Impallomeni 0, Facchi G 4, Facchi M. 11, Bettanti 4, Pancrazi 0, Facchi A. 18, Lonati 6, Mangiarotti 0. All.re Gerosa – vice Morone
L’ultima volta in questo palazzetto era dicembre 2018 sempre in Serie D e anche in quell’occasione Stradella ottenne i 2 punti .
Poi la pandemia e il conseguente lockdown cancellarono il campionato del 2019/20. Dopo anni quindi, finalmente l’USSGB Abbiategrasso espugna il rinnovato Palazzetto dello Sport di Stradella con una buona prestazione di squadra.
Sin dalle prime battute Abbiategrasso impegna i padroni di casa con una difesa molto attenta e un gioco veloce e di buona intensità. Già al 5° i Leoni conducono 5-12 e all’8° la seconda tripla consecutiva di Andrea Facchi porta il punteggio sul 7-22. Il primo quarto si chiude sul 7-26.
Stradella però è squadra esperta e al rientro in campo schiera una zona 3-2 che rallenta molto il gioco degli ospiti. Molte palle perse e troppa fretta al tiro senza di fatto attaccare la zona da parte dei Leoni, che faticano a segnare e consentono ai padroni di casa di ridurre lo svantaggio fino al -13 all’intervallo lungo (10-28 a metà periodo, 17-30 a metà gara).
L’USSGB si riorganizza e si riconcentra nel terzo periodo, con Stradella che torna spessissimo a zona e prova a ripartire, ma la prestazione difensiva dei ragazzi di Gerosa è molto buona e l’attacco, stavolta più ordinato, trova in Andrea Facchi il finalizzatore (10 pti nel periodo). Parziale di 9-0 dei Leoni per il 17-39 del 4° minuto, quando Stradella perde Bruciamonti, out per un infortunio. Periodo che si chiude sul 24-44.
Ultimo quarto di gara che vede un ulteriore parziale di 7-0 del Leoni per il massimo vantaggio al 3° minuto (+27, 24-51).
Il risultato sembra ormai abbastanza al sicuro ma Stradella non ci sta e prova nervosamente a ricucire almeno parzialmente lo svantaggio, riuscendo a chiudere il periodo sul 16-13 per il risultato finale di 40-57.
Il commento di Coach Morone:
“Una partita che sulla carta non si prospettava semplice. Noi arrivavamo già da un impegno infrasettimanale ed era la terza partita in 6 giorni. Loro una squadra esperta, con ottime personalità e buona qualità tecnica. Siamo subito partiti forte principalmente dedicandoci alla difesa e questo è stato il mood di tutta la gara. Anche nel secondo quarto quando abbiamo sofferto un pochino il loro cambio difensivo, ci siamo affidati alla buona intensità difensiva data da tutti i giocatori messi in campo. Usiamo questa partita per capire su cosa lavorare ancora con più attenzione in palestra e per prepararci al meglio ai prossimi appuntamenti sicuramente impegnativi.”
Prossimo appuntamento alla Scarioni di Abbiategrasso per la 4^ giornata di andata il 22 ottobre alle 21.15, ospiti i Mastini di Castano Primo.
Pallacanestro Stradella - USSGB Abbiategrasso