Nella prima di campionato alla Scarioni sconfitta la Pall. Tromello 79-55
USSGB Abbiategrasso-Pallacanestro Tromello 79-55 (19-15)(39-27)(61-49)
USSGB Abbiategrasso: Donati 2, Pirovano 16, Gioia 15, Impallomeni 2, Colombo 4, Facchi G 12, Facchi M 13, Facchi A 14, Lonati 1, Mangiarotti. All.re Gerosa – Vice Morone
Pall. Tromello: Vai 5, Maestri 12, Werlich 14, Orsenigo 6, Zucca 5, Barbero 4, Ganimede 1, Lupi 8. All. Bocca

Davide Lonati nella prima palla a due della stagione 2021/22
Palestra Scarioni, prima di campionato di Serie D Lombardia girone E2, finalmente davanti ad un pubblico vero e non solo “social”.
Di fronte l’USSGB Abbiategrasso di coach Gerosa, reduce dal bel piazzamento nell’anno precedente alla guida di Coach Morone (semifinale play-off) e la Pallacanestro Tromello, gradito ritorno alla pallacanestro giocata dopo lo stop dell’anno scorso.
Abbiategrasso è squadra giovane, composta da atleti per lo più del 2002-2004. Tromello invece è più esperta e navigata.
Alla velocità e intensità dei padroni di casa, più freschi atleticamente, risponde l’esperienza e la solidità fisica di Tromello che trova spesso il canestro sul tiro da scarico.
I Leoni di coach Gerosa giocano bene insieme. Il quintetto di partenza vede con capitan Mangiarotti Ale Gioia, i fratelli Matteo e Gabriele Facchi e Davide Lonati. Visto così potrebbe sembrare un quintetto da CGold dato che, a parte Mangiarotti, gli altri fanno parte anche del roster della Expo Inox Basket Team E. Battaglia Mortara. Anche il terzo Facchi, Andrea, metterà il piede in campo nel primo quarto e saranno anche le sue 2 bombe, insieme a quella di Gioia, a far segnare il vantaggio del primo periodo. Ottimo approccio anche di Pirovano e Colombo, Under 19 della cantera Battaglia/USSGB, che aiutano la squadra nel rifiatare mettendo anche punti a referto. (19-15 il parziale del primo quarto).
Il secondo quarto ricalca più o meno l’andamento del primo. Buona prova di Impallomeni (altro Under 19) che non si lascia intimorire sotto le plance e Pirovano e Gabriele Facchi che raccolgono da Mangiarotti i rimbalzi difensivi e li trasformano in ottime ripartenze dalla cabina di regia. 39-27 all’intervallo lungo.
Alla ripresa Tromello trova un po’ di fiato nuovo e mantiene le distanze (22-22 nel quarto, 61-49 al termine del periodo) ma nell’ultimo quarto i Leoni ne hanno davvero di più e incrementano il vantaggio fino al 79-55 finale.
Da segnalare l’ottima partita di Matteo Facchi che con 13 punti, 8 rimbalzi e 3 assist chiude con una valutazione di 24 (4/6 da 2 e 5/6 ai liberi). Molto bene anche Gioia e Andrea Facchi.
Una sicurezza nel pitturato capitan Mangiarotti (14 di valutazione senza mai aver tirato una volta!)
Prossima gara il 10 ottobre ad Arluno, quando inizierà la settimana di fuoco dell’USSGB Abbiategrasso che sarà impegnata in 3 gare, tutte in trasferta, nell’arco di 5 giorni: il 10 ad Arluno per la 2^ giornata contro BC Arlunese, il 13 a Vigevano contro la Cat Vigevano per la Coppa Lombardia ed il 15 a Stradella per la 3^ giornata contro la Pallacanestro Stradella.
USSGB Abbiategrasso-Pallacanestro Tromello