I mortaresi cedono di misura sul campo del Valceresio (70-68)
di A. Sciarrino – informatorevigevanese.it
COPERT.ALLUMINIO BAJ Valceresio Arcisate-EXPO INOX Mortara 70-68 (22-13) (10-15) (17-20) (21-20)
Valceresio Arcisate: Cucchi, Tavasci, Garbarini 10, Iaquinta 12, Idrissi 4, Tosi 11, Biraghi 10, Clark ne, Dal Ben, Colombo 14, Gaye 9, Ballarin. All. A. Mai
EXPO INOX Mortara: Bonesso 17, Invernizzi 2, Facchi G. ne, Stonkus 38, Gioia, Facchi M. 5, Muzio 2, Ratti, Facchi A. 2, Lonati 2. All. A. Zanellati. 1° Ass. E. Gerosa.

Darius Stonkus – doppia doppia con 38 punti e 12 rimbalzi
L’Expo Inox perde anche la seconda di campionato, sconfitta di misura a Malnate dal Valceresio Arcisate (70-68). Una gara che ha visto i mortaresi quasi sempre rincorrere, tranne che all’inizio dell’ultimo quarto quando sono riusciti a portarsi avanti di 5 lunghezze. Poi però il quintetto di Zanellati si fermava concedendo un parziale di 10-0 agli avversari che allungavano così fino a 8 lunghezze di margine a circa un minuto e mezzo dal termine. A questo punto Arcisate sprecava qualcosa e i lomellini riuscivano a rientrare anche se non hanno mai avuto l’occasione di portarla a casa, con la tripla del -2 arrivata quasi sulla sirena. Mortara ha commesso troppi errori, ma nel bilancio di fine partita pesano soprattutto i tanti tiri liberi sbagliati. Purtroppo l’assenza di Mattia Sacchi (infortunato a una caviglia) continua a farsi sentire in un roster limitato; i varesini sono squadra alla portata, ma quasi tutto è gravitato sulle spalle di Stonkus (autore di 23 dei primi 25 punti dell’Expo) e Bonesso. I giovani devono ancora acquisire una certa continuità di rendimento e così questa sera il migliore è stato Matteo Facchi, mentre Bruno Invernizzi non è riuscito a confermare quanto di buono fatto vedere sabato scorso contro Varese. Prossimo impegno sabato prossimo a Basiglio contro il Milanotre.